L’intervento di un avvocato nell’ambito del condominio è fondamentale per scongiurare (ove possibile) l’insorgere di costose azioni legali che richiedono lungo tempo.
Il diritto Condominiale regola i rapporti all’interno del Condominio in relazione ai beni da considerarsi comuni. Il Codice Civile disciplina le modalità di convocazione, di costituzione e le maggioranze necessarie per le deliberazioni dell’assemblea condominiale e regola la suddivisione delle spese, l’uso delle cose comuni e le impugnazioni delle delibere.
Il codice civile prevede un numero limitato di articoli inerenti la disciplina dei rapporti tra Condòmini, per questa ragione oltre al singolo Regolamento Condominiale (tipico e specifico per ogni conodminio), la giurisprudenza costantemente fornisce apporti e contributi alla disciplina. Per questa ragione, lo Studio Legale Seregni è sempre costantemente aggiornato in merito agli sviluppi della giurisprudenza in ambito condominiale.
L’esperienza dello Studio dell’Avvocato Seregni si è inoltre sviluppata nell’ambito della specifica e complessa tematica dei bonus fiscali, dei superbonus (Ex 110%) e di tutte le varie procedure e modifiche introdotte dal legislatore nella normativa fiscale ed amministrativa. Grazie a tale esperienza sviluppata tramite l’aggiornamento costante ed all’analisi interdisciplinare di numerose realtà interessate da tali interventi, lo studio Legale Seregni è in grado di comprendere e rilevare errori, anomalie, mancanze ed inadempimenti contrattuali e fiscali dei soggetti coinvolti (a vario titolo) nell’ambito di tali inteventi. Elementi essenziali per poter tutelare il cliente nei confronti dei professionisti e delle imprese appaltatrici.
Lo studio segue da anni numerose realtà condominiali di grandi dimensioni ed offre servizi di assistenza e di consulenza sulla base delle specifiche esigenze del condominio,
- Impugnazione delibere condominiali
- Analisi specifica spese condominiali, tabelle millesimali e rendiconti
- Redazione, revisione Regolamento di condominio
- Recupero crediti condominiali scaduti
- Pignoramento immobiliare
- Pignoramento presso terzi
- Risarcimento danni
- Partecipazione ad assemblee condominiali a richiesta del condomìnio, dell’amministratore o del singolo condòmino
- Procedure di Mediazione.
- Bonus fiscali con relative azioni risarcitorie nei confronti dei responsabili.