Gentili genitori,
in queste settimane di sospensione delle attività per COVID 19 abbiamo mantenuto i contatti con la Famicord per gli aggiornamenti sulle procedure necessarie per i test (verifica delle dimensioni e presenza delle aliquote)
Abbiamo anche ricevuto comunicazioni da parte del procuratore di Ginevra (procedimento che vede interessato l’ex CEO di Cryo Save) in relazione alla sospensione per motivi sanitari delle udienze già programmate. Ora siamo in attesa di sapere le date delle nuove udienze al fine di poter acquisire ulteriori informazioni in merito agli ultimi mesi di attività della Cryo Save ed eventuali impatti che ha avuto la bancarotta di Cryo Save sulla gestione della conservazione e sul procedimento di processamento del materiale biologico a suo tempo affidato alla Cryo Save o Salveo (o terze parti commerciali)
In relazione al materiale biologico abbiamo avuto conferme che presso il laboratorio di Varsavia stanno proseguendo l’inventario del materiale (come richiesto anche dalle autorità sanitarie polacche nel mese di settembre) ed alla “mappatura” delle sacche di chi ha dato la propria disponibilità ai test.
Le aliquote (che vengono fatte a mano in fase di chiusura della sacca) presentano dimensioni e modalità di gestione e formazione differenti (dipendenti anche dal quantitativo del materiale contenuto nella sacca).
Le dimensioni variano da 4 aliquote da 1,5 cm fino a una sola aliquota da 4 cm. Inoltre, come noto, anche la concentrazione delle cellule staminali è differente all’interno di ogni sacca e quindi all’interno di ogni singola aliquota.
Ricordiamo che le sacche sprovviste di aliquote non saranno oggetto di test in quanto, in mancanza delle aliquote, il test potrebbe essere effettuato solo sul materiale contenuto nella sacca (scongelando tutto il materiale contenuto e compromettendone poi la futura conservazione).
In relazione alle sacche con una sola aliquota (anche se di dimensioni cospicuo) non saranno oggetto di test in quanto quella sola aliquota sarà eventualmente necessaria in futuro per fare le verifiche per il loro utilizzo senza dover intaccare il contenuto delle sacche per le attività preordinate all’impiego delle cellule staminali.
Le sacche con almeno due aliquote potranno essere sottoposte a test
Le dimensioni delle aliquote sono estremamente ridotte e quindi per ogni aliquota sarà probabilmente possibile una tipologia di Test (vitalità o HLA)
Nei prossimi giorni dovremo ricevere la specifica (e probabilmente anche le foto delle sacche) in modo da poter trasmettere i dati ai singoli genitori.
In seguito, sulla base delle risultanze specifiche, i genitori potranno decidere se confermare definitivamente la loro disponibilità ai test inviando il modulo sottoscritto per poter passare quindi alla fase successiva. In questo modo potremo a breve avviare i primi test per ottenere riscontri sulla conservazione e corrispondenza biologica.
Appena avremo le date delle nuove udienze ci organizzeremo per partecipare alle udienze di Ginevra dove era in programma l’audizione di importanti test per avere sempre più un quadro completo di quanto accaduto e elementi per valutare l’operato del laboratorio di Cryo Save nel corso degli anni.
Andiamo avanti e Stay Tuned.