A partire dall’estate 2019, in seguito alla “scomparsa” delle Cellule Staminali conservate nella più grande banca di stoccagio Europeo (CRYO SAVE AG), l’Avvocato Massimiliano Seregni ha seguito e gestito, nell’interesse di oltre 15.000 genitori Italiani, la vicenda internazionale delle Cellule scomparse della società Svizzera di conservazione.
Nel corso di tale copiosa attività, sviluppata per oltre due anni, l’avvocato Seregni è stato ospite in numerose trasmissioni televisive trasmesse dalla RAI e da altre televisioni straniere ed ha partecipato a conferenze internazionali che hanno affrontato la complessa vicenda e raccontato i progressi dell’attività di ricerca dello Studio Legale Seregni. Numerosi sono stati gli articoli pubblicati su quotidiani nazionali ed internazionali in merito all’attività professionale svolta dall’Avvocato Seregni in questo campo.
Al fine di poter raccogliere le necessarie informazioni scientifiche e tecniche e sviluppare una efficace strategia giuridica e tecnica di risoluzione della complessa vicenda internazionale, sono stati eseguiti Audit e trasferte presso i laboratori di conservazione, presso le autorità internazionali ed istituzionali. Si sono tenuti contatti, incontri e rapporti con membri della commissione Europea, con le istituzioni italiane, con numerosi CEO di varie società internazionali.
La copiosa e notevole attività di organizzazione e di gestione di questa vicenda ha coinvolto, nell’attività di studio e analisi, esperti in biologia e genetica, ingegneria e discipline mediche.
Una volta riscostruita l’intera vicenda e rintracciato il materiale genetico di migliaia di bambini, sono stati sviluppati appositi test di vitalità e definite le relative procedure al fine di accertare la corretta conservazione del materiale biologico contenuto nelle sacche di conservazione ed i test di corrispondenza biologica per verificare l’effettiva corrispondenza del materiale biologico staminale con il legittimo proprietario.
L’avvocato Massimiliano Seregni ha partecipato altresì alle udienze della Procura di Ginevra in relazione al procedimento penale avviato dall’autorità svizzera per accertare le relative responsabilità nei confronti degli amministratori della società CRYO SAVE AG.
I risultati e le informazioni acquisite nel corso di questa complessa pratica, sono stati portati a modello e riferimento per oltre 350.000 Genitori Europei coinvolti (loro malgrado) in questa vicenda e che hanno visto, nell’attività dell’Avvocato Seregni, un punto di riferimento.
La vicenda e l’attività svolta dall’avvocato Seregni è stata altresì raccontata in un film/documentario di inchiesta che ha partecipato a mostre e presentazioni internazionali.